(14-02-2025 19:54)Markolone Ha scritto: Provo a dirlo in altri termini per essere certo di aver capito:
spostare in avanti la base d'albero di 2,5 cm in sostanza non modifica in modo significativo il rake. Questo potrebbe essere un fattore positivo perchè non ho necessità di andare oltre i 50 cm attuali.
Esatto
Citazione:Potrebbe consentirmi di recuperare qualche giro di arridatoio sulle sartie a parità di tensionamento, nel caso in cui avessi necessità di allentarle.
Questo vale per le diagonali basse e alte ma non per le verticali, dato che il rake rimane sostanzialmente invariato.
Citazione:Invece lo strallo di prua lo devo sistemare in ogni caso; per fortuna ha un arridatoio con molti centimetri di margine.
Modificando la lunghezza dello strallo di prua modifichi il rake: se accorci lo strallo di prua non avrai nessuna possibilità di recuperare filetti sulle verticali.
Citazione:Mi converrebbe quindi iniziare a mettere in tensione lo strallo di prua, procedere poi con le prove in mare e se vanno bene completare con le regolazioni di fino?
A mio parere devi iniziare con la base d'albero (@ Clavy: sul 31.7 non c'è possibilità di regolazione in mastra) ma per farlo dovrai allentare lo strallo di prua e le sartie per quanto possibile.
Attenzione che dovrai mettere un fermo alla base d'albero perchè appena si muoverà ti darà una frustata in avanti dato che l'albero è flesso, e poi non riuscirai più a spostarla verso poppa.
Poi regoli strallo di prua e verticali e per ultime le diagonali basse e poi alte (che avevi lascato all'inizio).