09-03-2025, 14:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2025, 14:58 da Hakuna.Matata.)
Ieri mi sono accorto di avere una leggera perdita di acqua dalla pompa di raffreddamento. In pratica, quando il motore gira, non ho nessuna perdita e l’acqua di raffreddamento esce regolarmente, mentre appena spengo il motore vedo uscire l’acqua (leggero e costante gocciolamento). Il flusso si interrompe (credo) quando il contenuto si è completamente svuotato. Come prima cosa controllo che non ci siano perdite nel punto in cui si inseriscono i manicotti di ingresso e di uscita ma sembra tutto ok. Provo a controllare le viti di chiusura e la guarnizione del coperchio ma anche lì tutto asciutto. Provo allora a togliere e verificare la girante ma nulla. Rimonto tutto e riprovo. Stessa cosa. Mi accorgo allora che la perdita proviene dall’albero. Potrebbero essere quindi le guarnizioni interne. Faccio una ricerca su Internet e vedo che in commercio ci sono dei kit di revisione composto da coperchio, guarnizione in carta, girante, cuscinetti, camma etc. Qualcuno di voi sa come smontare albero e cuscinetti? Ci vuole un estrattore? E per rimettere il cuscinetto nuovo? Avete qualche suggerimento di come fare per non rovinare il pezzo nuovo? La pompa è una ancor PM37. Ho urgenza di sistemare prima di riaccendere il motore perché anche se sono poche gocce, far lavorare a secco la pompa anche solo per pochi secondi potrebbe causare seri danni. Grazie a tutti per eventuali suggerimenti