24-03-2025, 20:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2025, 20:42 da Gabriele.)
Giampaolo, la cosa a cui stare attenti e' limitare la corrente utilizzabile dai DC-DC alla meta' del rating dell'alternatore: es. due DC-DC da 30A ciascuno, per un alternatore da 120A. Per il resto, sei liberissimo di ricaricare a solo 0.1C (una corrente pari al 10 per cento degli Ah totali), se si accorda con le normali condizioni in cui usi la barca e le altre fonti disponibili. Cio' non causa alcun "problema tecnico qualitativo" o rischio per le batterie. Il consiglio che hai sentito e' un'indicazione di massima per chi non ha preferenze particolari. Il conto ha poco a che fare col litio. Si tratta si vedere il tuo fabbisogno giornaliero in Ah e l'energia mediamente prodotta dai tuoi vari pannelli solari, se e' quella la tua fonte principale. La capacita' delle batterie sara' quindi dimensionata considerando un paio di giorni di autonomia (io mi trovo bene con 2, ma devi basarti sulle tue esperienze precedenti). Su come dimensionare DC-DC e caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... (CB), non c'e' nessuna regola specifica per il litio (a patto di non superare dei limiti massimi, che per il litio sono meno restrittivi). Dipende da quello che fai con la barca e dove la usi. Se una volta ogni tanto paghi il marina, vorrai che il CB sia in grado di ricaricare il banco in una notte di sosta. Se ti interessa la possibilita' di ricaricare rapidamente a motore, dovrai dimensionare l'alternatore di conseguenza (lo fanno quelli che legittimamente odiano i pannelli solari; a te interessera' di meno). Sono conti che hanno poco a che fare col litio e con quello che possono avere in mente gli installatori di litio. Cio' che cambia e' che il litio avra' maggiore efficienza di carica e minore Peukert: in breve, avrai meno "perdite" durante la ricarica e sfrutterai meglio gli stessi caricabatterie (fa piacere, ma non ti sconvolge i conti sul dimensionamento). L'altra differenza e' che il LiFePO4 accetta limiti piu' alti in ricarica (da alternatore o CB che sia): ma non sei obbligato ad avvalertene e comprarli piu' grossi, se ti basi prevalentemente sul fotovoltaico.
