Finalmente ho collegato il secondo pannello flessibile da 100 W a quello che circa 10 anni fa presi con uno dei primi gruppi di acquisto ADV (sempre flessibile da 100W). Premetto che esclusa la crociera estiva e qualche breve minicrociera di due/tre giorni uso la barca per uscite giornaliere per cui anche il primo pannello è stato usato pochissimo perché al rientro ricarico sistematicamente le batterie con il caricabatterie a 220. L’anno scorso avendo aggiunto un secondo frigo (che uso come congelatore) ho acquistato anche un secondo pannello flessibile che tuttavia sin’adesso non avevo ancora collegato (era un anno che dovevo realizzare il supporto per montarlo assieme al vecchio a poppa ma sin’ora la pigrizia l’aveva sempre vinta). Questa è la prova che ho fatto. A batterie completamente cariche i pannelli sono stati collegati in parallelo (con i diodi di blocco sui positivi) giovedì alle 18,30. I consumi notturni calcolati dal Battery monitor Nasa sono stati di 55 A. Nella giornata di Venerdì 2 Maggio i due pannelli, secondo quanto mi dice lo Smart SolarSystem hanno prodotto 1.130kw e al tramonto le batterie erano cariche al 100% ma secondo il Battery monitor avevo nelle 24 ore uno sbilancio negativo tra ampere entrati e ampere usciti per una decina di Ampere. In pratica frigo e congelatore durante la notte (diciamo 12 ore dalle 6,30 del pomeriggio alle 6,30 del mattino) hanno consumato 55 A. Sino alle 18,30 del pomeriggio sono altre 12 ore per cui altri 55 A per un totale di 110 A. Per avere uno sbilancio di 10A i pannelli hanno prodotto durante le 12 ore di insolazione 100A che grosso modo dovrebbero essere (100A x12V)i 1.13 kwh indicati dal Victron. Sono giusti questi ragionamenti? Grazie.
PS: prova proseguita ed ultimata alle 18,30 di oggi (Sabato). Nel secondo giorno la produzione dei due pannelli è stata pressochè identica al primo giorno (1.120 kw). A fine prova (48 ore) batterie al 95% sbilancio totale negativo dei due giorni: 26 Ampere.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .