Magellan
Amico del forum
|
Problemi di accensione Volvo Penta D1-30
nella mia nuova barca c'è un motore Volvo Penta D1-30 di circa dieci anni che funziona molto bene, tranne ogni tanto quando presenta un problema di accensione. Talvolta, a motore freddo, quando accendo il quadro, compare il segnale di problema elettrico e va in allarme. Se provo comunque a mettere in moto, qualche volta parte regolarmente, altre volte il quadro si spegne. Se riaccendo il quadro e metto in moto, parte. Se il motore è caldo (o se ha lavorato recentemente, tipo uscita a vela con motore usato per uscire dal porto) parte senza problemi. Ho chiamato l'officina autorizzata qui a Genova il cui titolare inizialmente ipotizzava un problema alla centralina elettronica. Però hanno provato a metterne una nuova e il problema si è riproposto. Il tecnico che è venuto a cercare di cambiare la centralina, pensa che possa essere un problema del contagiri o della treccia di cavi che connettono l'impianto, i quali però non evidenziano problemi di usura. Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? Prima di smontare tutto mi piacerebbe sapere se è un guasto capitato a qualcuno e come ha risolto.
L’importante è non cadere dal palco...
|
|
12-05-2025 16:55 |
|