Dato
Amico del forum
|
RE: Pulizia impianto acqua potabile: che prodotti?
Vero, la perdita' di carico e' molto bassa, almeno sino a che il filtro e' pulito. Tuttavia, perche' l'effetto di filtrazione sia efficace al 100%, si deve limitare il flusso intorno a 3 litri al minuto. Sopra i 3 l/min, almeno per il mio filtro (e anche tipicamente per gli originali Everpure, anzi per gli Everpure mi sembra di ricordare una portata persino leggermente minore) l'efficacia della filtrazione diminuisce, niente di grave pero' avendo tempo mi dico che e' meglio filtrare al massimo della capacita' del filtro. Per questo motivo ho scelto un portafiltri con un rubinettino integrato che mi permette di limitare la portata (avrei anche potuto semplicemente aggiungere un rubinettino a parte, ma questo portafiltro mi ha permesso di avere un insieme piu' compatto). Quindi ci metto quasi un'ora per riempire un serbatoio da 155 litri. Il filtro suggerito da @giulianotofani mi sembra interessante: costa meno di quello che uso io (che comunque dura tutto un anno) e, da quanto sono riuscito a capire, ha anche una portata nominale leggermente superiore (quasi 4 l/min).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2025 19:40 da Dato.)
|
|
12-05-2025 19:27 |
|