Dato
Amico del forum
|
RE: elica max prop - regolazione
Con la MaxProp (la mia e' una Easy) personalmente: 1) metto in folle e spengo il motore 2) dispongo vele e rotta per ridurre la velocita' a meno di 3 nodi (per non "impuntare" l'invertitore), si puo' anche sfruttare l'abbrivio dato dal motore, aspettando pero' di aver rallentato 3) metto in retromarcia e la tengo per qualche secondo (ovviamente la barca deve procedere in avanti, tra 2 e 3 nodi), basta qualche secondo 4) rimetto in folle L'albero non girera' piu'. Alcuni lamentano che, in certe condizioni di mare e corrente, se si tiene in folle l'albero potrebbe riprendere a girare poiche' le pale potrebbero spostarsi, e quindi mantengono la marcia indietro. A me, tenendo in folle, questo non e' mai successo. Nel mio caso, se anzicché mettere marcia indietro metto marcia avanti l'elica non si mette completamente in bando: sembra che il motore non faccia abbastanza resistenza, e comunque non mi sentirei a mio agio a far eventualmente muovere i pistoni del motore e gli ausiliari a partire dall'asse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2025 18:45 da Dato.)
|
|
13-05-2025 18:32 |
|