Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
Giàcheseilì Offline
Amico del forum

Messaggio: #276
RE: Victronizzare la mia barchetta
Per chi è interessato, ho trovato un paio di cose davvero interessanti da fare con SignalK installato sul Cerbo. Le descrivo qui sperando di non essere troppo off topic, altrimenti possiamo aprire nuovo thread La prima è il diario di bordo automatico. Utilizzando saillogger.com può registrare gli spostamenti in modo completamente automatico, monitorando tutti i dati che son disponibili su rete NMEA - da vento a direzione, bordo, velocità, etc. e crea in automatico un log personalizzato su quel sito (ovviamente si può anche prendere i dati e farselo privatamente). Altra cosa è l'allarme ancora - ci sono un paio di plugin di SignalK per registrare dove diamo ancora, quanta catena, etc... esattamente come sulle classiche app del telefono. Ma il vantaggio è usare posizionamento GPS degli strumenti e poter dare l'allarme sia in barca che su varie app. Poi in direzione "opposta" si può accoppiare il tablet / phone su cui gestiamo (ad es.) Navionics con il server SignalK della barca... in questo modo ti trovi i dati NMEA sul tablet, in particolare hai tutti i target AIS sulla mappa di Navionics... esattamente come sul cartografico, non male! Si possono ovviamente costruire dashboard "a piacere" con tutti i dati NMEA per rappresentarle su un cruscotto che sia accessibile via web o via mobile... etc Insomma, un po' di divertimento... ad avere più tempo! Smile
19-05-2025 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - Giàcheseilì - 19-05-2025 15:27