(16-06-2025 19:12)ljs Ha scritto: Ciao Giulio, noi abbiamo una Alpa 38, che come la tua va dove vuole lei in retromarcia, non importa quanto manico hai, se devi andare in banchina con la tua ancora ( Grecia ad esempio) lo spettacolo in banchina è assicurato:-)
una cosa voglio chiederti, hai il motore originale? perchè sulla nostra è montato un Perkins M80T che è SINISTRORSO, quindi quando metti la retro tira a destra non a sinistra.
ero convinto che il motore fosse di proposito sisnistrorso per compensare l'asse elica che esce a sinistra rispetto al timone.
ma ora mi fai venire il dubbio.
Roberto, una domanda anche per te, con la Max prop hai notato qualche miglioramento rispetto a pale fisse?
grazie
Io ho solė diesel 62hp, che PURTROPPO è destrorso, quindi accentua il problema. Magari potessi montRe una elica sinostrotsa, ma linvertitore non e reversibile
Comunque il sistema è: ti posizioni a 45 gradi e un poco lontano da dove devi entrare, dai retro abbastanza energica per avviare la barca che nel contempo ruota e si allinea, poi lasci andare di inerzia senza forzare con la manetta se non a colpetti, e correggi col timone, e Mai a Poi Mai fermarsi finché non hai la poppa bene infilata tra le due barche dove ti vuoi infilare.