18-06-2025, 08:49
Per inserire il perno che in inserimento è svasato un po' arrotondato, devi picchiare come un fabbro, una volta nel suo incastro fresato sul perno è a spigolo, con 2 molle una dentro l' altra, e per di più non ha nessuna forza che la spinga ad uscire, pertanto non ritengo facilmente possibile che si sfili. Se proprio vogliamo cercare la possibile debolezza, il pernetto non è tanto spesso, e nella parte centrale è fresato per ospitare la molla, però lavora in un h molto stretta, quindi con poca leva per romperlo. In più, rispetto ad un nautico, lavorando nell' industria viene testato tutti i giorni migliaia di volte con carichi conosciuti, perchè se deve sollevare una trave si sa quanto pesa, e quindi sicuramente i carichi dichiarati sono in difetto. Un ancora all' atto pratico non sarà mai testata con carichi conosciuti e quando mai raggiungerà quei carichi. Il mio che ho segato in occasione della ripittura catena era arrugginito come quello della foto di ROB, l' ho cambiato perchè ero in fase di pitturazione, se non avessi avuto il sostituto a portata di mano non avrei avuto pensieri nel pitturarlo e tenere lo stesso. L' ho sostituito senza pensieri anche per il costo industriale, se avesse avuto un costo nautco non credo. In più è abbastanza ampio da seguire i movimenti dell' ancora avendo lo spazio di ruotare e quindi di tirare in posizione corretta.