23-06-2025, 07:15
(21-06-2025, 12:29)WM@ Ha scritto: Appunto leggendo il manuale , che ho scaricato, stavo per scrivertelo (pag. 48 sezione CONNECTIONS AND MAINTENANCE) è chiarissimo :Grazie per le risposte. Quindi il cavo che ho comprato andrebbe anche bene, ma ho da intercorre un ulteriore convertitore Nmea prima del seatalk.
"GPS RECEIVER JACK
Connects to a GPS receiver for position indication.
• A NMEA0183 ver. 2.0 or 3.01 (sentence formatters RMC, GGA,
GNS, GLL) compatible GPS receiver is required. Ask your dealer
about suitable GPS receivers.
[hide][/hide]
Quindi il protocollo che puoi utilizzare è l' NMEA0183 , e intanto ti serve minimo un connettore RCA/NMEA , per ricevere il segnale GPS e che il relativo apparato che lo riceve abbia un uscita NMEA oppure, e forse è questo il tuo caso (?) Hai GPS Raymarine che appunto utilizza Seatalk proprietario come protocollo di rete ; in questo caso Raymarine permette di utilizzare NMEA ma 2000 (evidentemente non vuole pagare due royalties per NMEA) ma l' apparato ha un uscita solo Seatalk ? Quindi ricapitolando se è questo il tuo quadro , ti occorrono un connettore lato radio che ti permetta di ricevere il protocollo NMEA, poi un convertitore che ti trasformi il 2000 dal GPS in NMEA0183 (i due protocolli sono incompatibili) e poi un cavo da questo al GPS con connettore lato GPS Seatalk. Forse ti conviene comprare un ricevitore GPS integrato di antenna a pochi euro con già protocollo NMEA0183 da interfacciare al VHF .
La barca l'ho trovata in questo modo, ora mi spiego perché la radio non era collegata al GPS!
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk