scusate riapro perchè penso di avere una dispersione sulla batteria motore, un Volvo Penta MD22L-A:
sulla batteria motore ho collegato in cascata solo il motorino di avviamento, perlomeno credo sia cosi.
Sul motore ci sono dei relè che comandano il motorino di avviamento, un relè che comanda le candelette, entrambi sostituiti di recente ad aprile scorso.
Inoltre ci sono due fusibili riarmabili che scattano se sentono troppo assorbimento di corrente penso dal motorino o dalle candelette, e ci sta poi un fusibile da 55A sul negativo.
A monte della batteria ho solo un ripartitore di carica(che dall'alternatore manda corrente sia alla batteria servizi che alla batteria motore).
Il caricabatterie 220V stranamente è collegato solo alle batterie servizi, ma a me sta bene cosi mi basta l'alternatore per la batteria motore (uso la barca anche in inverno).
Se lascio lo staccabatteria del motore attaccato, poi trovo sempre, dopo poche ore, V bassi sulla batteria motore, tanto che l'altro giorno a momenti rimango in mezzo al mare perchè avevo lasciato attaccate le batterie motore e con i V bassi non girava il motorino di avviamento, poi partito per miracolo.
Se invece, dopo avere usato il motore, stacco subito lo staccabatterie del motore, i V rimangono stabili.
Vi chiedo aiuto:
- che tester comprare che non costi una follia ma affidabile per farmi i lavoretti in barca
- secondo la vs esperienza, quali sono i componenti piu indiziati (relè, fusibili, cavi, motorino, perchè no l'alternatore anche? qualcosaltro? negativi ? non ne capisco un tubo o quasi..)
- qualche indicazione su come procedere o un testo da leggere sull'argomento lo avete?
- come prima cosa, stacco il connettore + della batteria motore, attacco il tester (impostato su A) tra polo + della batteria e connettore appena staccato, e vedo se passa corrente giusto ?
l'altro giorno dopo vari tentativi di avviare il motore uno dei due fusibili automatici mi è scattato, per cui voglio capire se ho componenti non ben isolati etc.
grazie.