don shimoda
Senior utente
|
RE: Dispersione circuito batteria motore
Cerchi un tester economico ed affidabile, non ti serve di precisione e non ti serve di misurare niente altro che la tensione e la resistenza elettrica, quindi va bene qualsiasi tester che costi più di 11 €
Però avrai la necessità di misurare anche la corrente continua, ti potrebbe essere utile un amperometro a pinza che sia idoneo alla corrente continua, se ne trovano intorno ai 50€. io ne ho una da 60€, all'occorrenza può essere usata anche come tester.
Dovrai familiarizzare con questi strumenti specialmente con la pinza, troveai sicuramente dei tutorial su YouTube.
Se vuoi essere più tranquillo e toglierti dagli impicci prenditi un booster per avviare il motore in caso di perdita della batteria, fa comodo anche in macchina, me lo porto sempre con me, l'ho preso un un negozio di accessori auto per 180€, credo che si trovi roba più economica e comunque valida.
A motore fermo dovresti misurare la corrente alla batteria motore con lo staccabatterie spento e poi accenderlo e valutare la dispersione, nel caso con l'amperometro puoi seguire la dispersione sui due fusibili riarmabili e di seguito fino a trovare il dispositivo che disperde.
Le pinze amperometriche economiche per corrente continua hanno un po di problemi di offset iniziale, ma se le piazzi sul cavo e poi accendi e spengi il cirquito puoi sempre valutare la differenza.
|
|
30-06-2025 14:20 |
|