10-07-2025, 12:34
Non sono assolutamente un esperto, ma ho installato da due settimane una LiFePo4 della Eco-worthy da 150Ah, con BMS integrato e collegamento bluetooth. Avevo già un caricabatterie moderno (Victron IP22 da 20Ah) acquistato un anno fa, perché non mi fidavo del vetusto CB della barca (appena acquistata), ed ho apprezzato fin da subito la possibilità di vedere tutti i dati e le configurazioni via bluetooth sul tablet, anche con normali batterie al Pb. Per fare del tutto il salto ho dovuto aggiungere il Victron Orion smart (DC-DC da 18Ah) e tutto funziona a dovere (certo parlo di brevissimo periodo). Ti ho risposto da NON esperto principalmente per farti capire che, se ce l'ho fatta .: Le due novità che ho apprezzato fin da subito sono state: - completo controllo e gestione dei parametri della batteria e delle fonti di ricarica via tablet (un altro pianeta). - voltaggio sempre superiore a 13V (almeno fino ad un certo SOC), che è un toccasana per le utenze di bordo. Occorre cambiare totalmente il modo di gestire la batteria, ma, secondo me, in meglio. Prima, quando arrivavo in barca, la prima cosa che facevo era collegare il cavo 220; ora lo faccio solo se devo usare utenze a 220 e, comunque, lo lascio in modalità alimentatore se la SOC della BS è superiore al 20%. Consumo e basta, senza ricaricare, fino che non lo ritengo opportuno. Ricarica da pannelli solo a bisogno (uso un pannello volante, che appendo dove voglio, quando sono in baia). Quando vado via stacco tutto.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.