17-07-2025, 07:06
Aiutatemi a capire se le due cose sono correlate : Ho comprato una barca usata dalla Corsica, motore yanmar 3jh5e 40 cv con sd60. Trasferimento di 650 nm fatto in meno di 5 giorni navigazione h24 quasi completamente vela e motore. Tutto perfetto. Faccio tagliando al motore senza cambiare ne girante ne cinghia e cambio anche olio sail drive e parto. Arrivo a destinazione, meno di 150 nm e mi ritrovo la vasca del controstampo sotto la coppa dell'olio piena di acqua, circa 5 o 6 lt. Acqua salata con chiazze di olio superficiale. L'olio perso è dell'invertitore, trovo la base piena di olio pulito e un o-ring spaccato, rabbocco riparto e faccio piccoli trasferimenti di max 5 ore. Niente più acqua copiosa se non qualche goccia... mentre continua la perdita di olio dal SD per via del o-ring che ho tamponato con uno provvisorio ma evidentemente non è perfetto. L'ingresso di acqua è un . mi è venuto il dubbio che probabilmente avevo messo troppo olio nel sail drive che ha provocato un surriscaldamento che ha scaturito la rottura del o-ring, ma l'acqua da dove è entrata e poi così tanta?
