17-07-2025, 08:50
Pompa acqua motore, Tenuta pompa/ o tubi raccordo/ coperchio girante, a motore acceso, magari un po' su di giri devi vedere la goccia costante che scende, e se tocchi con mano o con uno scotex quando spegni, trovare il bagnato, guardando la pompa dell' acqua, la goccia può essere tra questa ed il motore e quindi è la tenuta, se no coperchietto o tubi raccordo, e sarebbe più semplice da risolvere, anche a motore spento dovresti vedere le tracce di sale, e se tocchi la pompa sentire il sale.
Escluderei possa centrare col sail drive. Probabilmente la perdita è piccola, e finchè hai fatto il trasferimento l' acqua era poca e non l' hai notata perchè proprio sotto il motore, poi usandola se ne è accumulata di più, ma c' era già.
Se non la trovi cosìè, devi munirti di spugna ed asciugare bene sotto il motore, e poi vedere se si riforma all' ormeggio o navigando a vela o navigando a motore e in quanto tempo si riforma. Il fatto che abbia chiazze d' olio se il motore ha un po' di anni è normale, perchè l' olio galleggia, magari è solo qualche goccia.
Escluderei possa centrare col sail drive. Probabilmente la perdita è piccola, e finchè hai fatto il trasferimento l' acqua era poca e non l' hai notata perchè proprio sotto il motore, poi usandola se ne è accumulata di più, ma c' era già.
Se non la trovi cosìè, devi munirti di spugna ed asciugare bene sotto il motore, e poi vedere se si riforma all' ormeggio o navigando a vela o navigando a motore e in quanto tempo si riforma. Il fatto che abbia chiazze d' olio se il motore ha un po' di anni è normale, perchè l' olio galleggia, magari è solo qualche goccia.
