cmv88
Amico del forum
|
RE: Paranco scotta randa
Piccolo aggiornamento: ho acquistato un nuovo paranco con puleggia Winch della Viadana. Stiamo facendo alcune prove e, dai primi test, il miglioramento più evidente non sembra tanto legato alla puleggia Winch in sé ( che è comunque utile), quanto alla possibilità di regolare l’angolazione dello strozzatore. Nel vecchio paranco, infatti, l’angolazione dello strozzatore era fissa e costringeva a un tiro molto verticale per bloccare la scotta. Questo, unito alla postura necessaria per timonare, obbligava la mia compagna a lavorare con il braccio completamente esteso, a circa 90° con il busto, tirando dal basso verso l’alto per cazzare, una posizione che permette di esercitare molta meno forza, sfruttando solo i muscoli della spalla. Ora, invece, abbassando l’angolazione dello strozzatore, è possibile tirare con una posizione più naturale ed efficace: facendo lavorare maggiormente i bicipiti, e la differenza si sente. Vedremo come funzionerà il tutto alla prossima regatina. Nel frattempo ho anche acquistato il carrello Harken windward per il tasto randa, che conto di montare a settembre. Credo sia uno di quei gadget costosi ma ai quali ci si abitua presto una volta provati.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 07:02 da cmv88.)
|
|
ieri 06:59 |
|