30-07-2025, 12:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2025, 12:40 da matteo.)
Riprendo questo thread per aggiornarvi cosa è successo in questi ultimi anni: il problema mai è stato risolto, nonostante il meccanico abbia fatto di tutto al circuito acqua salata e a quello acqua dolce. Due settimane fa partiamo epr la Corsica e, a 35 miglia dalla mia costa notiamo fumo bianco dallo scarico: il motore scalda decisamente e l'acuqa è in eboliizione. Si torna a casa a vela, sfruttando tre groppi (si passava da gennaker con tre kts di vento a due mani alla randa e 30/35 kts). In sei ore siamo a casa, belli attapirati. Cambio meccanico e mi attacco al telefono con l'ufficlae Lombardini; con chiamate quotidiae mendico per 2/3 settimane un appuntamento e finalmente ieri pomeriggio viene in barca. Settantenne con bella esperienza. Non vuole sapere nulla di quanto fatto dal precedente collega, mi chiede se la girante è stata cambiata (si), se il getto d'acqua dallo scarico è adeguato (si) e infine se la girante ha mai perso palette (no). Dopo di che procede allo smontaggio dello scambiatore e del riser. Apparentemente il precedente meccanico diceva di fare le cose, ma agli effetti no; questa è la situazione trovata: Che dire?! 4 anni di vacanze vissute male con gli occhi puntati al termometro, una vacanza completamente saltata, nervosismo e screzi con moglie che, naturalmente, non si capacita delle cose Il riser - non si vede che l'esterno - dentro è tappato di sale (tubo laterale) e 1/3 di residui carboniosi (tubo principale). In 18 anni di tagliandi fatti e pagati regolarmente nessuno, benchè da me raccomandato, mai ha messo le mani nel riser e nello scambiatore..
[hide]
[/hide][hide]
[/hide][hide]
[/hide]
[hide]