(05-08-2025 10:35)corto-armitage Ha scritto:  poichè la barca in acqua e vorremmo evitare alaggio e varo, mi potete dire se è possibile smontare tutta la parte superiore del saildrive (upper gear) per portarla a un meccanico e far controllare il resto?
No, assolutamente, tra i due pezzi ci sta proprio la membrana di tenuta! Se non fosse la levetta (nel mio era perfetta e non era quella) devi alare e smontare tutto, aprire e controllare coni di frizione e rasamenti con le loro tolleranze, resto dell'idea che siano i coni ma senza sapere quante ore di lavoro ha il piede è tentare di indovinare. Ma ha iniziato di colpo a dare problemi oppure un po' alla volta? Se provi a togliere la levetta fai molta ATTENZIONE perché la levetta è libera e ci sta pure una molla, è un attimo che un pezzo ti cada dentro al piede, verifica anche se non devi togliere un po' di olio, non sono sicuro dove arrivi il livello. Odio i meccanici nautici ma questa volta hanno ragione: neppure io lavorerei sul piede montato in barca...