27-08-2025, 16:47
Il mio si è rotto tre volte. Ad ogni guasto dovetti mandare tutto l'attuatore in Inghilterra alla Lewmar per ripararlo, ma la terza volta con non poche discussioni in quanto era successo a distanza di 2/3 anni uno dall'altro e non volevo tirare fuori altri mille eurini reclamando un difetto di fabbricazione. Alla fine, un po' dalle loro spiegazioni più o meno sincere (mi dissero che avevano rinforzato il punto dove il cavo si connette alla frizione), un po' leggendo vari forum, credo di aver capito che il problema è nel fissaggio dei cavi di comando della frizione, che tendono a rompere le saldature per le vibrazioni ed andare in corto toccandosi uno all'altro, lato computer. Siccome ad oggi sono 6 anni che lavora senza problemi (sgraaaat) credo che in effetti sia quello il problema. La soluzione penso sia quella di bloccare con colla a caldo o roba simile l'area dove il cavo è saldato alla frizione. In pratica è una specie di foro rotondo nel corpo della frizione.
