10-09-2025, 06:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2025, 06:18 da opinionista velico.)
A parte le tecniche per conservare e riciclare la girante già utilizzata, su cui non mi esprimo perché comunque io la cambia ogni anno come prescrive il manuale d’uso, il meccanico mi aveva fortemente sconsigliato di riavviare il motore dopo una lunga sosta (come quella invernale a terra) senza aver prima cambiato la girante. Questo perché la gomma non solo tende a seccarsi ma anche ad attaccarsi alla sede in cui gira, con la conseguenza che lo stress dovuto al riavvio improvviso potrebbe determinare la rottura di una o più alette che poi vengono risucchiate all’interno del motore. È proprio quello che è successo ad un mio amico che aveva riavviato il motore senza sostituire la girante e poi si è ritrovato una girante senza una aletta che tuttavia, buon per lui, non ha dato ulteriori conseguenze (forse espulsa dal circuito di raffreddamento attraverso la marmitta).
