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Motori vecchi: vale la pena ?
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RE: Motori vecchi: vale la pena ?
Ho esperienze dirette per entrambi,...ed è lungo da spiegare , cerco di riassumere.
entrambi sono a raffeddamento diretto, l'MD7 con gli anni si tappano i passaggi di raffreddamento sulla testata e blocco (andrebbe rimossa e trapanate le croste di sale) scalda e si potrebbe spegnere poi però data la costruzione anche riparte, non tutti i ricambi sono disponibili un pensiero se conviene tenerlo proviene dal fatto se hai l'SD, e rifarlo però costa almeno la metà di uno nuovo per avere quello che hai nulla di più e 200kg in sentina.
Farymann FK2 rifatto ad un amico di banchina perchè fumava e perdeva giri, e lì veramente ad ore 0 (cuscinetti, pistoni ettifiche cilindri-testata seggi valvovole G.V. polv Pompe iniez ecc ecc) costo arrangiandosi in tutto tranne rettifiche prove a mare incluse siamo arrivati a 4000€.
se non hai dimestichezza di meccanica e ti devi affidare ad un esterno non sò se vale la pena metterli a posto, per contro un motore nuovo ha bisgno di adattamenti vari e quindi lavorazioni aggiuntive, il mio Moussetto ora ha un Beta 25, scontato che ho fatto tutto da mè, rispetto al MD7 ho guadagnato peso -90kg affidabilità sicurezza e velocità, parte senza candelette fino a 10° di T ambiente, faccio 6 kn a 2200 e 7 a 3300 max, e con i 3-4 cv in più la carena ed elica sporca pur influenzando le prestazioni della barca riescono a mantenere una velocità decente =moglie felice e serena.
Ora se la barca ha l'ormeggio dei tuoi sogni meriterebbe comunque valutarla bene se invece non ha un ormeggio e non sai metter mano devi farti bene i conti in tasca.
Ultima cosa ogni tanto su subito capitano inserzioni di motori o motobarche a buoni prezzi con motori buoni e recenti e si potrebbero fare dei mezzi affari, potresti valutare di acquistarne uno quando capita quello giusto e magari preservarlo in cantina fino a quando si decide che è giunta l'ora di montarlo.
oggi 10:48
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RE: Motori vecchi: vale la pena ? - Wally - oggi 10:48

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