(ieri 22:30)rob Ha scritto: Sorry ma i miracoli con le eliche non esistono, in particolare quelli presunti per la Autoprop, ''stessi giri piu' velocita' mezzo nodo in piu' e meno consumo'', questa roba non esiste, non puo' esistere per ragioni fisiche e non c'e' nessuna ''opinione'' possibile. Poi mi taccio, gia' mostrato numeri e tutto tante volte ma quando si vuol credere al miracolo inutile discutere. Buone scelte.
ps pari pari come dire: guarda che fenomeno questa bici (ovvio non elettrica), c'e'una salitina e va da sola non si deve pedalare.
Parlo per esperienza diretta: vado da tre anni in crociera con un amico che ha la barca identica alla mia con motore come il mio: siamo due Oceanis 38.1 io 40 cv Yanmar lui 39 cv Yanmar.
Io monto all’origine una flex o fold abbattibile a 3 pale, lui una tre pale fisse. Bene ciò detto a motore io lo seminavo, a parità di regime facevo sempre 0,3-0,4 nodi in più di lui. Lui questo’anno cambia la sua tre pale fisse con una autoprop e la situazione si inverte, a parità di regime lui fa sempre 0,3-0,4 nodi in più di me.
Questa non è un’opinione e’ un fatto