03-12-2025, 19:20
(02-12-2025, 10:38)velalibera Ha scritto: ciao Sana, grazie per tuo commento, volevo proprio evitare di utilizzare materiali per altre applicazioni sebbene funzionali alla necessità, che non siano conformi alle norme dettate dal RINA. Penso sia importante, soprattutto ai fini assicurativi, rimanere nei materiali per applicazioni nautiche e che quindi siano approvati.Perdonami forse mi sono espresso male il prodotto indicato è Certificato MED in quanto usato nelle navi. (fai una ricerca)
Poi posso acquistarli anche in negozi non "nautici" che sicuramente, come dici tu, hanno prezzi più abbordabili.
buon vento
Fabrizio
Per quanto riguarda la bontà della lana di roccia come isolamento ricorda che fonde da 650° fino a 1200°, vero che i prodotti leganti fondono da 200° (dipende dal produttore) ma la lana rimane li.
Quindi nel malaugurato caso di incendio presumo rimangano solo il metallo e i pannelli in lana di roccia; infatti la vetroresina o meglio le resine che la compongono resistono fino a 150-200° oltre i 450° vanno in autoignizione (dipende dalla composizione)
per quanto riguarda i prodotti da te menzionati
Pannelli di isolamento vano Motore 495= polietere; Intervallo di temperatura Da -50 °C a 100 °C (così dice nel sito)
Isolante acustico / termico F800FR HO/ALG-04NK= poliestere; Intervallo di temperatura Da -50 °C a 100 °C (così dice nel sito)
[Immagine: https://www.vetus-shop.com/images/pixel_trans.gif]Vetus Sound Insulation Prometech =non si capisce in alcuni siti dichiara classe 0 (incombustibile) in alcuni classe B (combustibile); secondo me classe 0 solo il rivestimento