03-01-2026, 09:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2026, 09:36 da kitegorico.)
Quest'anno è in programma la sostituzione di valvole e passascafi. Inizialmente avevo pensato di passare dal bronzo alla plastica. Tuttavia gli impianti del mio Oceanis 411 prevedono tutti (tranne quelli della presa a mare motore e quella della linea asse elica) un montaggio della valvola non direttamente su passascafo ma a valle di gomiti (di cui molti a 45 gradi che in plastica, tra l'altro, sono introvabili). Ma al di là di questa problematica (che sarebbe superabile usando un sistema misto bronzo/plastica) mi veniva un dubbio sull'uso della plastica su valvole e passascafo relativi agli scarichi del lavello dinette. Essendo uno che la barca la usa quotidianamente come fosse casa e quindi cucinando tutti i giorni capita spesso (anche se cerco di evitare, ovviamente) che nel lavello vengano scolati liquidi molto caldi (p.e. Acqua della pasta). Mi chiedevo se questo potrebbe essere un altro problema in caso di passascafi/valvole in plastica......