controllo remoto barca: cosa mi serve?
A parte il fatto che quando puoi controllare la barca a 360° come se fossi a bordo, non capisco a cosa possa servire sapere la posizione gps.
.
Se c’è vento che potrebbe far rischiare di arare, la barca non si lascia da sola perché, se non stai a bordo e se sei sulla spiaggia a vista non ti serve il controllo remoto, la vedi, salti sul tender ed in un’attimo sei a bordo ma se ti necessita il controllo remoto vuol dire che non sei proprio vicino e se c’é vento e la barca inizia ad arare, per quando torni a bordo, se hai un buon gommone e un buon motore che ti consentono di tornare, i guai sono comunque fatti quindi:
.
prima regola, mai lasciare la barca sola se c’é vento e se non si è più che sicuri del proprio ancoraggio (per me e per come ancoro io 6/7 volte il fondale lascio tranquillamente sola la barca con venti fino a 13/15 nodi max).
.
seconda regola, se ti occorre il controllo remoto, occorre anche attrezzarsi con un buon tender ed un buon motore che, se magari sei al ristorante in paese, ti consente di tornare velocemente a bordo anche con 2/3 persone a bordo ed anche con 15 nodi di vento contrario perché, per scendere sulla spiaggetta davanti la barca, il controllo remoto non serve a nulla.
.
fatte queste premesse che valgono per me e che ho maturato in più di 30 anni di sole rade senza mai entrare in porto per circa 40 giorni l’anno, lasciando la barca all’ancora da sola per andare a passeggiare, prendere il gelato e cenare nel ristorante del paese.
.
con un semplice router da 75 euro sempre attivo tutto l’anno ed una sim da 100 euro e 500 gb l’anno di cui 150 validi all’estero, gestisco una telecamera motorizzata montata sotto il boma e che ruota a 360°; una telecamera fissa che monitora il filtrino del gasolio; una telecamera fissa che monitora il motore; 4 allarmi sentina wifi che mi mandano la notifica sul cellulare; 2 interruttori remoti con cui accendo la luce fonda e la luce pozzetto per quando sono a terra e magari rientro di notte.
ovviamente, a parte gli interruttori remoti e le telecamere fisse che lavorano solo quando la barca ha le batterie attaccate, tutto il resto (telecamera motorizzata ed allarmi sentina) lavorano autonomamente con le proprie batterie che durano circa 3 mesi per la telecamera e circa un anno per gli allarmi.
altrettanto ovviamente, anche il router è alimentato in modo indipendente perché quando non sono a bordo non mi piace lasciare le batterie della barca collegate data anche la loro potenza in gioco.
il router mobile ha una piccola batteria di quelle degli antifurti (12V 12Ah) che lo mantiene sempre carico e la piccola batteria ha un pannellino da 50W poggiato sulla cappottina che la mantiene sempre carica poi, quando vado in navigazione o durante le vacanze, il pannellino viene tolto e la piccola batteria swichata sulle batterie dei servizi che la mantengono carica.
.
niente di liù semplice

PS - il router mobile con una sola sim consente di gestire più gadget contemporaneamente compreso il collegamento per scaricare le previsioni mentre, se si prendono gadget con la sim on board dedicata (per esempio le telecamere), con la sim onboard si gestisce unicamente quel gadget quindi, se dovessi mettere 2 telecamere, avrei bisogno di 2 sim alle quali non posso neanche collegarmi se mi dovesse servire di scaricare qualcosa.
.
.

.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: controllo remoto barca: cosa mi serve? - da orteip - 20-01-2026, 10:17