(4 ore fa)BornFree Ha scritto: Credo che la causa sia una regolazione trooooppo preflessa della parte bassa dell'albero.
Ho venduto il mio 31.7 ventennale senza cricche all'albero ma effettivamente è un problema diffuso.
Sparcraft o qualcun altro (non ricordo) aveva in commercio un "colletto" di alluminio fatto allo scopo da rivettare intenamente all'albero in corrispondenza della cricca.
Non so darti riferimenti.
E' una ipotesi che avevo pensato. Quando ho acquistato la barca un anno fa avevo notato che l'albero era notevolmente abbananato soprattutto confrontandolo con altri 31.7 vicino a me. Quasi come se in concomitanza con la sostituzione del sartiame il cantiere avesse cannato le misure delle verticali, infatti gli arridatoi esterni risultavano "corti" e non si riusciva a inserire le spine di sicurezza. Ho dovuto far fare su misura due arridatoi leggermente più lunghi.
In compenso lo strallo era decisamente lasco come aveva notato subito il perito.
L'accoppiata banana con sartiame cazzato a ferro e strallo lento che pompa non lo vedevo bene da subito ma mai avrei pensato ad un danno serio.