Ieri, 12:22
(Ieri, 11:02)Danilofalabrach Ha scritto: Grazie
Ma giusto per capire, le carte del mediterraneo hanno bisogno di essere aggiornate? Le carte nautiche sono le stesse da una vita e i fondali non cambiano se non in vasi particolari, quindi non capisco perche andrebbero aggiornate annualmente.
Alle Fiji, dopo aver rischiato di finire su un reef a causa della cartografia errata, mancavano addirittura delle piccole isole,navigavamo con una cartina stradale e a vista
, in Mediterraneo credo che non ci sia un solo scoglio che non sia segnato sulle carte
Non essere troppo ottimista, una decina di anni fa, ho trovato un bassofondo non segnalato alle Incoronate, erano 3m e qualcosa e noi pescavamo 2m, siamo passati, ma non c''era ombra di niente sulla carta nautica elettronica, a qualsiasi risoluzione, se ci fosse stata onda formata poteva essere un bel problema, perché era roccia.
Tieni conto che le carte nautiche elettroniche sono di derivazione commerciale, quindi i fondali al di sotto dei 10m possono non essere molto aggiornati.

navigavamo con una cartina stradale e a vista
, in Mediterraneo credo che non ci sia un solo scoglio che non sia segnato sulle carte