(9 ore fa)kitegorico Ha scritto: Stò valutando la sostituzione dei passascafo e delle valvole utilizzando materiale trudesign. Tra le varie criticità c'è quella che le ghiere dei passascafo in plastica credo abbiano dimensioni esterne maggiori rispetto a quelle metalliche e temo non passino dal foro del controstampo che quindi andrebbe allargato per farle arrivare a battuta con la VTR dello scafo. Qualcuno si è confrontato con il problema per quei fori che sono all'interno di gavoni che non consentono l'utilizzo di trapani e tazze? allargare in modo regolare quel foro a mano e in quegli spazi angusti la vedo dura .......
L'unica cosa che mi viene in mente è fare uno strumento per poter usare la tazza col trapano da fuori:
- prendi una barra esagonale o un tondo della misura della punta che dovrebbe montare la tazza
- togli la punta alla tazza e ci metti un pezzo di barra sufficiente a farla uscire dallo scafo dal foro del passascafo
- da fuori prendi la barra nel mandrino del trapano a "tirare"
- per il centraggio ti servirebbe un cono con al centro un foro della dimensione della barra o un paio di cuscinetti
- Per fare il lavoro, per me, serve una persona dentro e una fuori
Spero di essermi spiegato, considerando che dovrai fare diversi fori, penso che questo strumento possa risparmiarti parecchie paturnie