07-03-2026, 14:46
(07-03-2026, 11:15)rob Ha scritto: Si. Se guardi su Youtube c'e' un giovane che fa' un sacco di test su queste fibre (e' uno scalatore/montanaro ma va bene lo stesso), cerca li termine ''Chineema'' tipo dyneema cinese. I filamenti sono un po' diversi ma la resistenza e' talvolta anche superiore al dyneema
Concordo, dopo aver visto un pò di video mi sono convinto e nel 2022 ho comprato questo
Cavo sintetico per verricello ATV... .
L'ho preso perchè inizialmente volevo imparare a fare le impiombature, poi con l'app ropepremium è stato talmente facile che Ci ho fatto i cavetti per la passerella, che tengo sempre tutta estesa, anche in navigazione, e una serie di grilli tessili, ad esempio per scotte genoa e gennaker che stanno sempre al sole perché lascio sempre i circuiti armati e un doppio loop per sdoppiare il tirò della scotta randa sul boma.
È ancora tutto lì, solo leggermente sbiadito. Per me è sì.
Non ci farei però un belin strutturale, a meno di non sovradimensionarlo, ma non perchè ceda ma solo perchè se dovesse su edere qualcosa mi darei del pirla... ottimo invece per fare la cascata di zzelli per un belin di un armo molto frazionato

), cerca li termine ''Chineema'' tipo dyneema cinese. I filamenti sono un po' diversi ma la resistenza e' talvolta anche superiore al dyneema