12-03-2026, 16:39
Non ne ho contezza ma alcuni conoscenti per le loro barche hanno utilizzato il Renogy che mi pare costi assai meno, e non ho notizie di guasti, (va detto che utilizzano la barca relativamente poco) mentre sulle barche che seguo, o c'è l'armatore o l'equipaggio, ma la barca è accesa oltre 11 mesi l'anno. Certo, se hai un cerbo il Renogy non si interfaccia.
Riguardo le batterie al piombo, le Victron mi pare siano prodotte da un azienda cinese, non le ho utilizzate se non in rari casi per avviamento, adesso non le utilizziamo praticamente più, ma quando erano l'unica soluzione optavamo per prodotti Deka o Sonnenschein ... entrambe realizzate con piombo di miniera al 99%, le prime in particolare nella versione gel 6 volt avevano prestazioni impareggiabili, come il costo.
Riguardo le batterie al piombo, le Victron mi pare siano prodotte da un azienda cinese, non le ho utilizzate se non in rari casi per avviamento, adesso non le utilizziamo praticamente più, ma quando erano l'unica soluzione optavamo per prodotti Deka o Sonnenschein ... entrambe realizzate con piombo di miniera al 99%, le prime in particolare nella versione gel 6 volt avevano prestazioni impareggiabili, come il costo.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...