13-03-2026, 23:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2026, 23:13 da elan 333.)
(13-03-2026, 09:17)rico Ha scritto: Ciao elan333, io metterei il 2,23 che a parità di giri motore fa girare l'elica leggermente più veloce. Poi dovresti ricordarti come si comportava prima, quanti giri motore avevi a velocità di crociera? Io preferirei avere giri motore più bassi che con 5 nodi di vento ed un p'ò di motore consumi pochissimo e vai via più veloce. il motore non soffre se gira più piano.
Curiosità, perchè devi cambiare tutto l'SD?
Ciao Rico,
alla fine ho preso il 2,23 (tra pro e contro …… ho lanciato i dadi
)Perché devo cambiarlo?
Distrutto da corrosione !!! Lasciamo stare …….-
(13-03-2026, 10:59)bludiprua Ha scritto: Premesso che la variazione rispetto all'attuale è davvero minima (70 giri elica da una parte, soli 41 dall'altra, con 2400 giri motore), sarebbe interessante sapere come andava prima l'elica e la barca.
In generale questa storia che il motore se gira piano sta meglio non è vera: per il consumo minimo bisogna vedere la curva di coppia e trovare il suo punto di massimo, spesso a giri bassi il motore si riempie di residui carboniosi, che giri massimi teorici ha il motore?
Ciao bludiprua,
Andava bene prima
Con carena pulita, 2200 giri, 7 nodi tranquilli
Giri massimi non sono certissimo ma se ricordo bene come da teorici, 3000-3100 rpm
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️