01-04-2026, 09:45
Bisogna vedere a che altezza è lo stopper, dovrebbe essere molto in alto, diciamo quasi ad altezza uomo con braccia solleveta+ un po' di margine (210 cm?) , ma non credo se no non sarebbe comodo da manovrare, anche il foro all' albero da cui esce la drizza dovrebbe essere abbastanza alto che tu con le braccia tese verso l' alto possa appenderti alla drizza, e poi fare un movimento o di braccia o addirittura a braccia tese, flettendo le ginocchia in modo da sfruttare il tuo peso per issare, a schiena dritta. Poi la drizza la blocchi con una galloccia dopo il winch. Un alternativa su altre barche, che magari erano predisposte per manovre in pozzetto, ma poi modificate, era un puleggi di riinvio a piede d' albero, e cazzavi dal basso verso l' alto lavorando con le gambe, ma con più attriti, ed in questo caso ci sta lo stopper ad altezza "pancia" che ti serve per fare un misto piede albero/pozzetto, o per liberare il winch drizza che magari utilizzi anche per altro. La drizza va cazzata a mano, il winch dovrebbe servire solo alla tesata finale, salvo casi particolari tipo issata con vento portante che fai molto lentamente, e mantenendo una moderata tensione sul winch aspettando che la vela si distenda, ma sono già un po' manovre personali, che tanti criticano ma che io faccio sempre, con queste accortezze la randa se devo la isso e la ammaino in qualsiasi andatura, ovviamente calcolando che la manovra mi richiede molta più pazienza e tempo, ma non è un problema se la barca sta navigando sulla sua rotta.