22-05-2026, 17:17
(22-05-2026, 16:19)Suncharm Ha scritto: Ciao a tutti, come scritto su un altro post sto tentando di rinnovare la licenza di esercizio per i mie apparati di bordo scaduta. Oggi ho appreso dal responsabile del servizio del MIMIT che il mio codice MMSI, assegnato all'imbarcazione più di 10 anni fa non va bene per il mio nuovo VHF portatile con DSC, si può utilizzare soltanto per VHF fissi e Epirb. Da quanto dice il funzionario devo fare una nuova richiesta di assegnazione di MMSI specifico per apparato portatile e inserire questo codice nel dispositivo. Peccato che avevo già inserito il mio vecchio codice MMSI nel portatile e adesso per riuscire a cancellarlo devo fare tutta una trafila non semplice. Io ho sempre saputo che l'MMSI è un codice univoco assegnato all'imbarcazione e che la identifica. Che senso ha avere due codici diversi per la stessa imbarcazione?Vivi tranquillo.
A voi risulta una disposizione del genere?
Quando ho chiamato io una volta preso il portatile con dsc, per sapere se avrei dovuto fare qualcosa o aggiungerlo nel certificato, mi hanno rassicurato nel poter inserire lo stesso MMSI e si sono anche complimentati per la mia diligenza nel dotarmi di un ulteriore apparato teso a garantire la sicurezza in mare (che è quello che conta).
ciao
A ferragosto sono tutti marinai...