24-05-2026, 20:29
Se ''drizza a teleferica'' significa la drizza dalla testa d albero a un attacco sul pontile, poi appenderci e farci scorrere il carico sopra, dipende da che tipo di peso si parla ma se l angolo e' aperto i carichi sulla drizza diventano molto alti, ci sta anche che tiri tiri il paranco per alzare carico ed e' solo la drizza che fa un angolo sempre piu' acuto (con la testa d albero che va verso il pontile) e il carico ti resta in coperta o magari passa al di la' delle sartie/pulpito e quando si avvicina al pontile finisce a trovarsi al di sotto del suo livello.
Alla fine e' geometria e con un po' di dati si possono anche fare i conti, magari con i tuoi angoli funziona; per quanto mi riguarda uso l altro metodo, faccio tutto da solo e mi ci vuole solo un po' di tempo per regolare bene tutte le cime di orientamento del carico per portarlo dove voglio.
Alla fine e' geometria e con un po' di dati si possono anche fare i conti, magari con i tuoi angoli funziona; per quanto mi riguarda uso l altro metodo, faccio tutto da solo e mi ci vuole solo un po' di tempo per regolare bene tutte le cime di orientamento del carico per portarlo dove voglio.