27-05-2026, 21:41
Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere un problema su una strumentazione NASA Clipper Wind installata sulla mia barca a vela e spero che qualcuno qui abbia esperienza diretta con questi strumenti.
Situazione attuale:
Grazie mille!
sto cercando di risolvere un problema su una strumentazione NASA Clipper Wind installata sulla mia barca a vela e spero che qualcuno qui abbia esperienza diretta con questi strumenti.
Situazione attuale:
- la direzione del vento viene visualizzata e sembra abbastanza corretta;
- la velocità del vento invece rimane sempre fissa a “0”, indipendentemente dal vento reale.
- strumenti superiori: profondimetro + log/velocità barca;
- strumento inferiore: display vento Clipper Wind.
- dietro al pannello ci sono due scatole/moduli neri di collegamento;
- il display vento è collegato tramite un piccolo connettore multipolare;
- vicino al cablaggio dello strumento vento c’è anche un connettore femmina a 5 poli apparentemente inutilizzato, ma non capisco a cosa serva;
- alimentazione presente e display funzionante;
- non sono ancora salito in testa d’albero a controllare il sensore/anemometro.
- la procedura di riallineamento prua (“puntare a prua e tenere premuti i 3 tasti”);
- controllare le alimentazioni;
- verificare che la direzione cambi effettivamente con il vento.
- la velocità vento resta sempre a zero.
- Su questi NASA Clipper, quando la direzione funziona ma la velocità no, di solito il problema è:
- sensore/coppe anemometro?
- cablaggio?
- sensore in testa d’albero?
- display?
- connessioni ossidate/interrotte?
- sensore/coppe anemometro?
- Qualcuno sa a cosa serve quel connettore femmina a 5 poli presente dietro il pannello?
- Esiste un VERO manuale tecnico/installazione con schemi elettrici e diagnostica?
Perché il manuale standard NASA sinceramente serve a poco: spiega solo montaggio base e calibrazione prua, ma nulla sugli schemi interni o troubleshooting serio.
- Prima di salire in testa d’albero, ci sono verifiche elettriche che posso fare da dentro con il multimetro?
- Esiste una procedura di reset completo/reinizializzazione del sistema oltre alla semplice calibrazione della prua?
Grazie mille!