05-06-2026, 20:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2026, 20:37 da EC.)
(05-06-2026, 18:08)slim Ha scritto: Scusate, vorrei un chiarimento ricollegandomi a quanto scritto da Bullo. Quest'anno, per la prima volta, ho chiamato un professionista per farmi carteggiare la carena. Lui ha carteggiato a secco con aspiratrice e carta da 40 (sic) e mi ha consigliato di utilizzare antivegetativa a matrice dura visto che vi erano parecchi denti di cane. Nella mia modesta esperienza ho sempre sentito dire che l'antivegetativa indicata per le barche a vela è quella autolevigante e quindi sono rimasto spiazzato ... voi che ne pensate? Grazie per i vs. suggerimenti.
Se si usa la rotorbitale collegata all'aspiratore è ovvio non si carteggia a bagnato visto che le polveri finiscono nel bidone (la maggior parte almeno); carta da 40-60 ho visto usare dai "professionisti"; io con attenzione uso la 60-80. Per quanto riguarda il tipo di antivegetativa sia matrice dura, ablativa o autolevigante entriamo nel campo delle preferenze da farsi sul campo anno dopo anno, in genere, come detto da Bullo, se ali ogni anno meglio la autolevigante (o ablativa: ti consente di grattarla in acqua quando fai il bagno ma all'alaggio va "energicamente" carteggiata a bagnato per toglierla).