7 ore fa
(Oggi, 01:10)Canadese Ha scritto: Anch'io all'inizio volevo fare cosi e domandai al tecnico di negozio equo (Minoia) questa cosa:
E quali gli svantaggi collegando il vecchio caricabatterie da banchina all' Orion?
(anziché installare un caricabatterie ad hoc)
Risposta:
"Ovviamente avere un caricabatterie dedicato è molto più efficiente. Collegare un caricabatterie a monte del DC-DC charger meno potente del DC-DC charger stesso farà sì che l'Orion si spegnerà ogni tot di tempo, questo per non scaricare la batteria motore."
Poi però ho acquistato un caricabatteria Victron bluesmart 20A, costa poco tutto collegato con il bmv via bluetooth. Sono passati quasi tre anni, sono convinto di aver speso bene i miei soldi. Ed è anche il mio consiglio .
Ho seguito anch'io questa soluzione. Mi piaceva poco l'idea di far lavorare in continuazione l'Orion, anche perché scalda come un boiler e ci dormo sopra. Ed ho visto, tramite shunt, che la corrente che eroga è molto influenzata dalla temperatura; parti con 18A (se va bene) nei primi minuti, ma poi arrivi a caricarne solo 10. Il Victron bluesmart 20A, invece, mantiene costante la corrente di carica, scalda molto meno, posso decidere tramite app di abbassare la corrente a 10A durante la notte (visto che dormo sopra anche a quello).
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.