02-07-2026, 08:39
Mah, . al secchio, tutte le persone con cui ho parlato mi hanno fatto esattamente lo stesso ragionamento di . realtà credo che anche la 2 pale fisse causi un qualche tipo di rallentamento (un secchiello, se vogliamo
)...quindi ok 1/10 di meno, ma in realtà, se paragonato con la 2 pale, si può ipotizzare che l'appesantimento sia un po' inferiore.
Come Lorenzo, inoltre, anch'io non ho velleità da regatante (e vorrei anche vedere, dato che la barca è un camper) e, anche se mi piace correre sotto vela, rinunciare a mezzo nodo per la tranquillità della spinta in caso di necessità e la velocità in un trasferimento senza vento, mi sembra un prezzo accettabile da pagare.
Detto questo, Wally introduce uno spunto . procediamo per gradi: 16 bipala è FORSE il dimensionamento corretto, da cui, sempre ipoteticamente, con tripala bisogna scendere almeno a 15 per non sovraccaricare il . scrivevo sopra, l'ipotesi rapida era stata un 15x12 (sto ancora attendendo i calcoli corretti, che vi comunicherò). Questo significa riduzione di dimensione e aumento di passo.
Ora Lorenzo dice che la sua, 14x11, va benone: questo significa che nel caso specifico l'elica rende riducendo ulteriormente il diametro e non toccando il ., questo mi suona strano a livello teorico, ma evidentemente ci sono altre variabili che ignoro che fanno sì che invece tutto giri correttamente.
Aggiungo che, tornando anche al ragionamento di Bullo, se aumento ulteriormente il diametro, es. a 15, il secchio diventa da 38cm anzichè 35... quindi sotto vela comporterà una resistenza ancora maggiore. Può tornare come ragionamento?
)...quindi ok 1/10 di meno, ma in realtà, se paragonato con la 2 pale, si può ipotizzare che l'appesantimento sia un po' inferiore.Come Lorenzo, inoltre, anch'io non ho velleità da regatante (e vorrei anche vedere, dato che la barca è un camper) e, anche se mi piace correre sotto vela, rinunciare a mezzo nodo per la tranquillità della spinta in caso di necessità e la velocità in un trasferimento senza vento, mi sembra un prezzo accettabile da pagare.
Detto questo, Wally introduce uno spunto . procediamo per gradi: 16 bipala è FORSE il dimensionamento corretto, da cui, sempre ipoteticamente, con tripala bisogna scendere almeno a 15 per non sovraccaricare il . scrivevo sopra, l'ipotesi rapida era stata un 15x12 (sto ancora attendendo i calcoli corretti, che vi comunicherò). Questo significa riduzione di dimensione e aumento di passo.
Ora Lorenzo dice che la sua, 14x11, va benone: questo significa che nel caso specifico l'elica rende riducendo ulteriormente il diametro e non toccando il ., questo mi suona strano a livello teorico, ma evidentemente ci sono altre variabili che ignoro che fanno sì che invece tutto giri correttamente.
Aggiungo che, tornando anche al ragionamento di Bullo, se aumento ulteriormente il diametro, es. a 15, il secchio diventa da 38cm anzichè 35... quindi sotto vela comporterà una resistenza ancora maggiore. Può tornare come ragionamento?