8 ore fa
(10 ore fa)clavy Ha scritto: A parte il discorso di peso e pulizia della carena, non mi sembra così irrazionale: tu avevi una 2P 16x11, a mio parere sovradimensionata/carica, lui ti dice che con la 3P 14*11 ha una velocità massima superiore, che non vuol dire che sia l'elica migliore, ma solo che a)ha più efficienza della tua b) probabilmente fa lavorare il motore più alto e quindi con più potenza.
Non sottovaluterei il discorso di Marmar, dice che il motore ha la specifica a 3200-3600 giri, sarebbe da capire se sono due specifiche diverse o se è un range.
IMHO nel caso fosse un range vuol dire che il motore "deve" arrivare ai 3200 giri, altrimenti sei veramente troppo carico.
I "contro" della soluzione di Lorenzo saranno una presa minore in acqua e una maggiore tendenza alla cavitazione, ma imho sono più problemi da motoscafo che da vela
Altro punto, che invertitore hai?
Perché su questo Depliant MD2020 citano il 2.47:1 come rapporto della retro, non per l'avanzamento.
dunque dunque... smarchiamo subito la questione relativa alla pulizia della carena in quanto attualmente è fresca di cantiere, quindi in perfetto stato. La considerazione che fai sull'elica di Lorenzo (cioè che è "semplicemente" più efficiente della mia, ma non necessariamente la migliore), effettivamente, è condivisibile: non l'avevo vista in questo modo. Certo che, se riesce a raggiungere 6,3 / 6,6 nodi (in condizioni ottimali), mi chiedo quanto possa spingere in più un motorino di 19cv.
Relativamente ai giri massimi, il certificato d'uso indica 3600; il manuale indica addirittura 3900 (come massima velocità in folle).
Infine, la targhetta sul sail drive riporta 120S - E2.48 (gear ratio) ... avanzamento o retro non saprei proprio.