Ieri, 10:04
(19-08-2026, 13:13)gpcgpc Ha scritto: Consiglio refit elettrico mirato (Victron MPPT, IP22 e Orion XS) su Dufour 41 ClassicPer il problema del calo di tensione che ho anche io per il frigo, stavo pensando di mettere dei cavi diretti dalle batterie per alimentatare il frigo . Per l'accensione utilizzerei un relè comandato dal quadro elettrico per mezzo dei cavi elettrici non più utilizzati per l'alimentazione del frigo.
Ciao a tutti,
mi accodo alla discussione per un consiglio tecnico prima di fare acquisti errati. Non sono un esperto e vorrei muovermi a step.
La mia situazione attuale:
- Barca: Dufour 41 Classic del 2000.
- Banco Servizi: 3 AGM Varta da 95Ah (Luglio 2021).
- Batteria Motore: 1 Piombo Varta da 75Ah (maggio 2025).
- Ricarica Banchina: Vecchio Cristec da 25A (ormai stanco, eroga circa 13.1V). Non amo la banchina, faccio quasi solo rada.
- Ricarica Sole: 3 pannellini strutturali in serie per 135W totali (creazione del vecchio proprietario) gestiti da un vecchio regolatore EPever Tracer-2210RN IP30.
- Ricarica Motore: Alternatore originale Volvo Penta 70a accoppiato a un ripartitore di carica Quick a caduta zero (MOSFET).
Il problema principale (fame di Volt e Frigo stanco):
I cablaggi hanno 25 anni e c'è molta resistenza (staccabatterie vecchi, ecc.). Ho riscontrato forti cadute di tensione. Ad esempio, a motore acceso a 1300 giri l'alternatore sputa 13.8V sul ripartitore, ma sul banco servizi affamato leggo solo 13.1V–13.2V.
Di conseguenza, al frigorifero (un Isotherm ASU) arrivano a malapena 13V. Poiché il sistema ASU richiede almeno 13.2V per attivare la funzione di accumulo del freddo alla massima potenza (sfruttando il motore acceso), il frigo non va mai a palla e le bevande restano tiepide. Non voglio smontare mezza barca per rifare i cavi principali.