04-09-2026, 17:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 13:01 da zepere.)
Io ho la teoria che BMS o fusibile o magnetotermico che sia, quello del salpa ancora salterà sempre nel momento meno opportuno, almeno questo è quello che mi è capitato diverse volte con barche a noleggio, quindi ho preferito sovradimensionare tutta l'elettronica di ancoraggio, magnetotermico riarmabile compreso, e mettere il salpa sul gruppo batterie motore, 2 AGM che possono essere messe in parallelo.
I servizi invece sono tutti sotto Litio con BMS multipli per avere sempre qualcosa di funzionante.
Finora, toccando ferro con collana di peperoncini, il riarmabile non mi è mai saltato in condizioni dure ma non vi nascondo che ogni tanto mi è passata per la testa la folle idea di toglierlo e mettere solo un interruttore in pozzetto azionabile in caso di corto circuito: questo perché ci sono condizioni in cui potrei felicemente tollerare i due cavi in parallelo per polarità che diventano rossi per il calore se riesco a salpare subito l'ancora col verricello...
I servizi invece sono tutti sotto Litio con BMS multipli per avere sempre qualcosa di funzionante.
Finora, toccando ferro con collana di peperoncini, il riarmabile non mi è mai saltato in condizioni dure ma non vi nascondo che ogni tanto mi è passata per la testa la folle idea di toglierlo e mettere solo un interruttore in pozzetto azionabile in caso di corto circuito: questo perché ci sono condizioni in cui potrei felicemente tollerare i due cavi in parallelo per polarità che diventano rossi per il calore se riesco a salpare subito l'ancora col verricello...
(04-09-2026, 08:34)acquafredda Ha scritto: Ho una batteria al litio da 300 AH da oltre 2 anni e mi sono sempre trovato benissimo, senza nessun problema di nessun genere.
Un paio di settimane fa stavo tirando su L'ancora, siccome era piena di fango, l'ho lasciata a filo d'acqua e per due o tre volte ho pigiato down e poi subito dopo up sul comando del salpa ancore per provare un po' a sciacquarla dal fango. Dopo tre o quattro di queste manovre, il salpa si è spento e ho pensato fosse saltato l'interruttore. Vado di sotto per riattivarlo, ma scopro con stupore che tutto il quadro elettrico era spento. Per uno due minuti non sapevo bene che pesci prendere. Ho misurato la batteria ai poli e segnava 1 volt, pensavo ad un fusibile di quelli che ho all'uscita della batteria ...poi d'improvviso mi è venuto in mente il BMS. Ho aperto l'app dove è possibile visualizzare i parametri del bms ed effettivamente ho visto che l'interruttore discharge era spento. L'ho subito riattivato e tutto è ripartito.
Al di là del fatto che non ho capito bene che cosa sia successo, e perché eventualmente non mi è saltato l'interruttore specifico del salpa prima il bms fosse intervenuto , mi preoccupa un po' il fatto che tutto l'impianto elettrico di bordo dipenda da un app. Ad esempio, se l'antenna bluetooth del bms si guastasse e non si riuscisse piu a mettersi in contatto con questo? Rimani in blackout completo? È una cosa sulla quale stonriflettendo
Inviato dal mio Pixel 10a utilizzando Tapatalk