Ieri, 21:38
(Ieri, 17:30)fontma Ha scritto: Secondo la mia esperienza che ho 60 mt. di catena, e non ne voglio di più, la domanda dovrebbe essere:Hai anticipato i miei argomenti, faccio tante miglia a vela (quest'anno fin'ora circa 1500) e 70 chili a prua con onda la barca li patisce molto. Per curiosità sono andato a vedere l'ultima volta che ho dato più di 70 metri di catena, giugno 2024 alle Eolie, e poi per me salpare la cima col barbotin non è tutto sto gran lavoro, come l'umidità della cima non mi ha mai dato problemi. Morale il mix catena cima 70/30 per me è una buona soluzione.
Tu fai tutto sto lavoro della cima una volta ogni paio d' anni o forse meno per 70 kg a prua tutti i giorni? E la risposta da parte mia è ovviamente si anche perchè quando sistemi la cima hai già in acqua 70 mt. di catena, quindi la barca è già bella stabile, a meno che non hai ancorato su 40 mt. Cosa che mi è successa un paio di volte nella mia onorata carriera, perchè non avevo alternative. Ovviamente negli anni in cui giace inoperosa la cima non rimane nel fondo del pozzo a inzupparsi, ma all' asciutto in un gavone.