Ieri, 12:44
(15-09-2026, 22:04)Resolution Ha scritto: E' interessante quello che scrivi
Per quanto riguarda il peso è vero anche se la mia 80Ah è posizionata al centro barca del catamarano assieme al salpa, ed influisce meno di quanto farebbe se fosse a prua come nei monoscafi
E' altresì vero che essendo spesso in solitario non posso aiutare il salpancora con il motore ma la salpata è tutta su di lui.
Vero anche che non ho controllato mai questa batteria salvo sostituirla quando è defunta. La BM è alimentata oltre che dall'alternatore ( eroga poco, solo 8A, essendo un FB) anche dalla BS tramite VSR
Quindi secondo me, ma riferito al mio particolare circuito, cambierebbe poco alimentare la batteria salpancora dalle batterie servizi (sempre con diodo Schottky baypassabile)
Che ne dici?
La mia é una preferenza, ma ogni caso é diverso. Se non hai problemi di peso/spazio, e hai già fatto il circuito per ricaricarla, una batteria molto vicina al windlass é sicuramente una cosa utile da punto di vista delle prestazioni.
Se ti trovi bene, e visto che hai già il lavoro di cablaggio, non cambiare. Magari ti compri un tester per batterie su Amazon (30 euro) e la controlli ogni tanto.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV