3 ore fa
(8 ore fa)Vectis77 Ha scritto: Ciao AndreaB72,
ho provato a dare un'occhiata ai capitoli dell'ABYC E08 e E11 ma non si trova il documento definitivo se non a pagamento. Non mi è così chiaro cmq se il mio sistema rientri tra quelli che hanno necessità di collegare la terra AC da banchina al negativo della 12V.
Mi sembra di aver capito che ABYC indichi delle eccezioni alla regola che dici e che ho trovato, nel caso in cui siano collegate apparecchiature isolate.
Il mio CB non ha la terra, per cui suppongo rientri tra i dispositivi isolati.
Non capisco quindi se io sia esentato...
Ti confermo che il CB ha il suo classico interruttore e che la mia domanda per il punto 5) era sulla eventuale disconnessione lato 12V.
Ma mi hai spiegato che i CB hanno i diodi in uscita, quindi direi che non serva tenerli sganciati dalla 12v a riposo...
Resta aperta la domanda 6) legata a quale sia la migliore opzione tra collegare il CB a monte o a valle del selettore (1,2,1+2, both ... come si chiama in gergo?).
Quello che ho abbastanza chiaro è che:
- per mettere il CB a monte del selettore mi serve un distributore 1 ingresso (dal CB) --> 2 uscite (da portare ai morsetti + delle 2 batterie).
- per metterlo il CB a valle devo portare il selettore su BOTH sul pannello, se le voglio caricare entrambe contemporaneamente.
Ma mi hanno sempre detto di evitare di tenerle in parallelo a causa del rischio di correnti interne nocive che si generano inevitabilmente per compensare il possibile delta V. Cosa che il distributore non fa grazie ai diodi interni, anche se mi darà una piccola perdita di tensione.
Si trova una ABYC aggiornata su cui studiare un po'?
Ciao
F
Non sei fra le eccezioni. Avere un singolo utilizzatore isolato non ti salva dal problema che ho descritto sopra. Mi sembra anche di capire che la terra non è collegata alle prese, il ché è già un bel problema per la sicurezza.
La mia risposta è chiara
prendi il sezionatore 1/2/both e buttalo. Metti un ripartitore a diodi e dimenticatelo. BV
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
