<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da vento forza10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
La spiegazione di tutto cio', come ho detto sopra, potrebbe essere il flusso deviato sull'intera randa dal genoa; in pratica, la parte alta della randa, in queste condizioni, ha bisogno di molto meno svergolamento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Può anche essere, ma anche con la stecca rigida (v. foto in
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=19481) la situazione non cambiava rispetto alla foto che ho inserito il 12/5 (stecca morbida).
Resto quindi dell’oppppppinione che con molto vento si crea più pressione per cui la stecca morbida crea meno resistenza e aiuta quindi ad aprire la balumina.
C'è poi il discorso della tensione provocata dalla drizza di cui ho parlato nel mio intervento dell’8/5.
Chiusura per chiusura,
con la stecca morbida la parte alta della randa è più grassa e questo non è male quando c'è poco vento (con molto vento appiattisco con il paterazzo e scarico la potenza, dopodiché inizio a prendere le mani).
Messaggio inserito da Klaus
Ma se hai una BARCA con le lenzuola stese (le vele), che te frega di mettere meticolosamente a punto la randa?
Tutti sono capaci di regolare vele nuove, fatte su misura da una primaria veleria e magari senza badare a spese
Pochi sono invece capaci di navigare con un lenzuolo e ancora meno persone sono capaci di metterlo perfettamente a segno
E qui si vede la differenza tra un navigatore a vela e un navigatore… a vento….
Sta poi a te scegliere a quale categoria appartenere
BV
La balumina con tanta aria si apre da sola, il problema e' farla aprire con poca; sei proprio certo di aver usato tutte le armi disponibili per aprire la randa sopra l'incappellaggio?
E comunque, non esagererei con il grasso in testa e in base, ricordati sempre gli effetti nefasti, specialmente con poco vento, causati dai vortici di estremita'.
ciao