Rispondi 
Uomo a mare ( era : la boetta luminosa )
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggio: #49
Uomo a mare ( era : la boetta luminosa )
Il dilemma del salvagente legato o slegato non l'ho ancora risolto.
Nel frattempo con attrezzatura da normativa mi propongo di essere flessibile: tengo il salvagente slegato, ma munito di piccolo moschettone che mi permetta di agganciarlo rapidamente alla cima.
La cima è preferibilmente avvolta su un rocchetto con asola preparata, non legata alla barca o al salvagente.
Mi illudo così di poter scegliere al momento cosa fare.

[u]MOB cosciente e senza salvagente[u] = prioritario dargli da galleggiare.
Se fermo la barca in tempo e a tiro di lancio: aggancio la sagola all'anulare e miro al MOB, ovvero mi gioco il recupero immediato.

Se ho dubbi di non arrivarci gli lancio l'anulare senza cima il più vicino possibile e che si arrangi a recuperarlo. Se è notte ci sarà la boetta agganciata.
Nel frattempo avvio la manovra di avvicinamento filando la cima con attaccato un parabordo e asola da afferrare(in attesa di acquistare qualche dotazione più appropriata). Da qui la manovra è quella illustrata in precedenza (cerchio a stringere)e se il Mob ci riesce nel frattempo agguanta il salvagente e aspetta.

[u]MOB con salvagente[u].
aggancio l'anulare alla cima, lo lancio in mare, se non arrivo al MOB è lo stesso, filo la cima avviando la procedura di avvicinamento. Il Mob galleggia e aspetta.

In ogni caso: fermo la barca, poi agisco.
Se c'è equipaggio, mentre fermo la barca qualcuno già agisce.
Una volta fermo preferisco ammainare e accendere il motore, ma dipende dall'equipaggio a bordo.
14-05-2009 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione