kermit
Vecio AdV
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Tendipaterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza.
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Tutto nella vela ci sta... opinioni, pensieri, giudizi, ecc...
magari esteticamente non e' il massimo....ma conviene in una
barca da crociera spendere 1000/1500 euro ( si perche' si si modifica bisogna farlo bene con materiali buoni e ben dimensionati )per modificare i due paterazzi in modo da renderli regolabili????
Su una barca da regata non vedrai mai e ripeto mai un paranco alla
francese, mentre e' un'ottima soluzione per togliere la catenaria
al fiocco con vento forte e scaricare la randa in alto, su barche
da crociera....
BV
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Conviene fare la modifica? Ti rispondo io perche' l'ho fatto sulla mia barca, si. In precedenza avevo adattato un paranco alla francese ma confermo quanto detto da Mantonel e' una schifezza e la catenaria non la togli nemmeno se arrivi ad accoppiare i due stralli del paterazzo.
Io ho un paranco da 64X ma sarebbe bastato da 32 e adesso si puo' chiamare paterazzo regolabile prima assolutamente no, ed ora in certe condizioni di vento ho guadagnato 1-2 gradi di bolina e controllo meglio le raffiche ed altro ancora, chi sa regolare bene le vele sa di cosa parlo
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15-05-2009 08:23 |
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