einstein
Senior utente
|
aiuto per bolina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971
per vento leggero intendo 5 6 nodi,per i gradi al vento mi metti in difficoltà, perchè non ho strumentazione, diciamo alla massima bolina che la barca mi tiene.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se non hai strumentazione, come fai a stabilire si tratti di 5-6 nodi, potrebbero essere anche meno. Comunque, se sotto non hai le cozze e tutto e' in ordine, ricordati di scordartela la bolina stretta con poco vento; prima devi acquisire una buona velocita' trascurando l'angolo, solo allora potrai dedicarti a stringere gradatamente il vento, senza eccedere. Se insisti a cercare l'angolo con poca velocita', il tuo moto sara' lento e piu' laterale che in avanti.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
26-05-2009 20:38 |
|