04-06-2009, 05:44
Eccomi qui.
In primo luogo ecco il nuovo strumento. Comprato da un rivenditore online che per me è comodo per il ritiro di persona (io vivo a Saronno, loro hanno il punto di ritiro poco lontano da casa mia).
Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... front.jpg][/hide] 63,69 KB
... e questo è il suo retro, già cablato da me.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 93,65 KB
L'oggetto è sul catalogo Osculati 2009, alla voce 'Strumentazione originale USA Teleflex'.
Come ho fatto a connetterlo ?
Il connettore a quattro poli che entrava nel Volvo/Vdo contrassegnava i quattro poli rispetivamente con:
S+
S-
+
-
A logica,e seguendo le istruzioni (vedi sotto), ho capito che IGN era il + e GND il -
SEND doveva essere il segnale. Ho provato, a motore acceso, a collegarlo al S- e la lancetta è rimasta ferma, l'ho collegato a S+ e... BINGO !
LT è il positivo della luce, io lo lascio sempre acceso e quindi l'ho cavallottato al +.
Riassumendo:
IGN = +
GND = -
SEND = S+
LT = +
Questo è il vecchio Volvo/VDO:
Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... Volvo.jpg][/hide] 96,79 KB
Eccolo di lato, con la sua etichetta:
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 59,31 KB
E questo è il lato del vecchio volvo in cui si vede il connettore del cavetto che collega la scheda elettronica con il display.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 105,2 KB
Quando l'ho sfilato e reinserito, il contaore ha ripreso a funzionare per un po', poi è morto di nuovo. Fiumi di CRC antiossidante non hanno sortito effetto. Morto è rimasto, riposi in pace. Ma almo ho letto le ore (che silente aveva misurato) e tanto mi è bastato.
Segnate sul libro di bordo, ora le sommo a mano a quelle segnate dal nuovo strumento.
CALIBRAZIONE.
Per calibrare il contagiri, ho seguito la procedura di calibrazione illustrata sul manualetto: ho letto i giri al minimo e al massimo sul Volvo (a motore caldo, e tenendo il massimo per pochi secondi: non mi piace nè grippare il mio motore nè affumicare e assordare tutto il pontile). Una volta installato il nuovo strumento, ho ruotato la rotellina 'Alternator Range' finchè i giri non corrispondevano.
MANUALETTO
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 155,17 KB
FINE================
Mi scuso per la trattazione un po' frammentaria, ma ieri ho seguito il concetto delle 'Partenze intelligenti', partendo da Aregai per Saronno alle 21.15.
E mi sono trovato con un milione di altri intelligenti, fermo in autostrada ad Albenga in coda, tutti col finestrino giù a dirci quanto eravamo stati intelligenti. Arrivato a casa intorno alle due e mezza stanotte, ora ho un po' di sonno.
Se ci sono domande specifiche (non sulle partenze intelligenti, pls) sarò ben lieto di rispondere.
Ciao,
In primo luogo ecco il nuovo strumento. Comprato da un rivenditore online che per me è comodo per il ritiro di persona (io vivo a Saronno, loro hanno il punto di ritiro poco lontano da casa mia).
Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... front.jpg][/hide] 63,69 KB
... e questo è il suo retro, già cablato da me.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 93,65 KB
L'oggetto è sul catalogo Osculati 2009, alla voce 'Strumentazione originale USA Teleflex'.
Come ho fatto a connetterlo ?
Il connettore a quattro poli che entrava nel Volvo/Vdo contrassegnava i quattro poli rispetivamente con:
S+
S-
+
-
A logica,e seguendo le istruzioni (vedi sotto), ho capito che IGN era il + e GND il -
SEND doveva essere il segnale. Ho provato, a motore acceso, a collegarlo al S- e la lancetta è rimasta ferma, l'ho collegato a S+ e... BINGO !
LT è il positivo della luce, io lo lascio sempre acceso e quindi l'ho cavallottato al +.
Riassumendo:
IGN = +
GND = -
SEND = S+
LT = +
Questo è il vecchio Volvo/VDO:
Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... Volvo.jpg][/hide] 96,79 KB
Eccolo di lato, con la sua etichetta:
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 59,31 KB
E questo è il lato del vecchio volvo in cui si vede il connettore del cavetto che collega la scheda elettronica con il display.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 105,2 KB
Quando l'ho sfilato e reinserito, il contaore ha ripreso a funzionare per un po', poi è morto di nuovo. Fiumi di CRC antiossidante non hanno sortito effetto. Morto è rimasto, riposi in pace. Ma almo ho letto le ore (che silente aveva misurato) e tanto mi è bastato.
Segnate sul libro di bordo, ora le sommo a mano a quelle segnate dal nuovo strumento.
CALIBRAZIONE.
Per calibrare il contagiri, ho seguito la procedura di calibrazione illustrata sul manualetto: ho letto i giri al minimo e al massimo sul Volvo (a motore caldo, e tenendo il massimo per pochi secondi: non mi piace nè grippare il mio motore nè affumicare e assordare tutto il pontile). Una volta installato il nuovo strumento, ho ruotato la rotellina 'Alternator Range' finchè i giri non corrispondevano.
MANUALETTO
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 155,17 KB
FINE================
Mi scuso per la trattazione un po' frammentaria, ma ieri ho seguito il concetto delle 'Partenze intelligenti', partendo da Aregai per Saronno alle 21.15.
E mi sono trovato con un milione di altri intelligenti, fermo in autostrada ad Albenga in coda, tutti col finestrino giù a dirci quanto eravamo stati intelligenti. Arrivato a casa intorno alle due e mezza stanotte, ora ho un po' di sonno.
Se ci sono domande specifiche (non sulle partenze intelligenti, pls) sarò ben lieto di rispondere.
Ciao,
