CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
#43
Eccomi qui.

In primo luogo ecco il nuovo strumento. Comprato da un rivenditore online che per me è comodo per il ritiro di persona (io vivo a Saronno, loro hanno il punto di ritiro poco lontano da casa mia).

Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... front.jpg][/hide] 63,69 KB

... e questo è il suo retro, già cablato da me.

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 93,65 KB

L'oggetto è sul catalogo Osculati 2009, alla voce 'Strumentazione originale USA Teleflex'.

Come ho fatto a connetterlo ?

Il connettore a quattro poli che entrava nel Volvo/Vdo contrassegnava i quattro poli rispetivamente con:
S+
S-
+
-

A logica,e seguendo le istruzioni (vedi sotto), ho capito che IGN era il + e GND il -
SEND doveva essere il segnale. Ho provato, a motore acceso, a collegarlo al S- e la lancetta è rimasta ferma, l'ho collegato a S+ e... BINGO !

LT è il positivo della luce, io lo lascio sempre acceso e quindi l'ho cavallottato al +.

Riassumendo:
IGN = +
GND = -
SEND = S+
LT = +


Questo è il vecchio Volvo/VDO:


Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... Volvo.jpg][/hide] 96,79 KB

Eccolo di lato, con la sua etichetta:


Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 59,31 KB

E questo è il lato del vecchio volvo in cui si vede il connettore del cavetto che collega la scheda elettronica con il display.

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 105,2 KB

Quando l'ho sfilato e reinserito, il contaore ha ripreso a funzionare per un po', poi è morto di nuovo. Fiumi di CRC antiossidante non hanno sortito effetto. Morto è rimasto, riposi in pace. Ma almo ho letto le ore (che silente aveva misurato) e tanto mi è bastato.
Segnate sul libro di bordo, ora le sommo a mano a quelle segnate dal nuovo strumento.


CALIBRAZIONE.

Per calibrare il contagiri, ho seguito la procedura di calibrazione illustrata sul manualetto: ho letto i giri al minimo e al massimo sul Volvo (a motore caldo, e tenendo il massimo per pochi secondi: non mi piace nè grippare il mio motore nè affumicare e assordare tutto il pontile). Una volta installato il nuovo strumento, ho ruotato la rotellina 'Alternator Range' finchè i giri non corrispondevano.

MANUALETTO
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 155,17 KB

FINE================

Mi scuso per la trattazione un po' frammentaria, ma ieri ho seguito il concetto delle 'Partenze intelligenti', partendo da Aregai per Saronno alle 21.15.

E mi sono trovato con un milione di altri intelligenti, fermo in autostrada ad Albenga in coda, tutti col finestrino giù a dirci quanto eravamo stati intelligenti. Arrivato a casa intorno alle due e mezza stanotte, ora ho un po' di sonno.

Se ci sono domande specifiche (non sulle partenze intelligenti, pls) sarò ben lieto di rispondere.

Ciao,

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. kavokcinque 21 3.984 01-08-2025, 10:52
Ultimo messaggio: kavokcinque
  MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione claudio.labarbera 13 1.382 29-07-2025, 17:34
Ultimo messaggio: maema
  Protezione contagiri Volvo Penta st00042 17 6.919 12-06-2025, 11:30
Ultimo messaggio: rosama
  Contagiri / contaore Volvo Penta naicols1971 181 91.456 07-05-2025, 22:13
Ultimo messaggio: ossigeno
  Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore Ala68 41 5.092 25-03-2025, 08:50
Ultimo messaggio: gava
  Revisione motore md2030 volvo Alfonso69 28 6.746 16-01-2025, 16:43
Ultimo messaggio: AndreaP
  Motore Perkins rimarchiato Volvo Penta aldoraffaelepalma 0 658 31-08-2024, 18:54
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Valvola sfiato motore volvo penta 2003MS2B capitanmiki 2 723 26-07-2024, 22:49
Ultimo messaggio: maurotss
  contagiri yanmar che ...da i numeri venticello 29 12.785 28-06-2024, 06:21
Ultimo messaggio: enzo
  Volvo MD22P - sostituzione contagiri - problema impulsi kitegorico 15 4.040 26-06-2024, 05:14
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: